Page 75 - LA VOCE DELLA TERRA PIÙ_tecnologia-stem-coding_4-5
P. 75
E
ST
STEM Science
M
PROGETTO
Technology
Engineering
Il telefono fai da te 74 Mathematics
La torre più stabile 76
Racconta... in stop motion! 78
Una sfilata creativa 80
Costellazioni... con gli algoritmi 82
Oggi... tinkering! 84
Una macchina per seminare 86
Lucciole luminose 88
Quadro astratto... con l’art bot! 90
Parco eolico... con audiomessaggi 92
La storia della Scienza 94
VALUTO il mio percorso 96
In questo percorso
Quando nella tua mente prende forma l’idea di un oggetto, ti aiuterà anche...
che poi progetti e realizzi, stai “pensando STEM”, perché • il Libro digitale
senza rendertene conto metti in campo conoscenze scientifiche (S), Lucciole luminose PROGETTO STE M A
PROGETTO STE M A
La Scienza nascosta
tecnologiche (T), di progettazione (E) e matematiche (M). Lo spettacolo delle lucciole in una notte d’estate è così La corrente elettrica necessaria è prodotta dalla pila. Come fa?
magico che... viene voglia di copiarlo. Realizza la tua luc-
ciola luminosa!
La lampadina si accende quando è attraversata
da una corrente elettrica, cioè da tante particelle (gli elettroni)
che scorrono tutte nella stessa direzione.
Procurati il materiale
Procurati il materiale
Cerchiamo di spiegarlo in modo molto semplice. La pila contiene due sostanze:
n una pila a bottone da 3 V (si legge “tre volt”)
n una lampadina LED da 5 mm di diametro
n oggetti inutilizzati (tubi di cartone, spugne,
“povera” di elettroni. Grazie a una reazione chimica, quella “ricca” cede elettroni
(come quella nella fotografia) vaschette di plastica, fil di ferro plastificato, una si trova al polo negativo ed è “ricca” di elettroni; l’altra è al polo positivo ed è
all’altra: questa trasformazione produce energia elettrica.
ritagli di tessuto, bottoni, tappi di sughero...)
pila a bottone n un foglio e una matita Colleghiamo il polo positivo + del LED a quello di uguale segno della pila. Facciamo
E non importa se modificherai il progetto in corso d’opera e neppure polo positivo + LED (Light Emitting Diode, calotta di vetro movimento degli elettroni tra i poli del LED, cioè genera una
lo stesso con i poli negativi. Ora l’energia elettrica della pila alimenta il
n nastro adesivo, forbici, colla...
polo positivo +
corrente elettrica che fa accendere la lampadina.
“diodo a emissione di luce”)
Progetta e realizza
il numero di volt
è caratteristico di ogni pila polo negativo – Progetta e realizza
Adesso sai come rendere luminosa la tua lucciola:
polo mettiti al lavoro per realizzarla!
negativo – Osserva gli oggetti che hai a disposizione: quali
Osserva e sperimenta
se l’oggetto non sarà perfetto e del tutto funzionante! Osserva bene come sono fatte la pila a bottone e la lampadina LED. Se necessario puoi aiutarti schizzi su un foglio.
Osserva e sperimenta
parti e quali materiali potrebbero esserti utili?
Organizza le tue idee creative tracciando degli
con una lente d’ingrandimento. Riconosci le parti indicate nelle fotografie? Riesci a distinguere
i poli positivo e negativo? Quali differenze noti?
Quando avrai deciso come sarà la tua lucciola, co-
struiscila scegliendo gli strumenti più adatti.
Ora collega il LED alla pila, appoggiando ogni
polo su una “faccia” di quest’ultima.
nastro adesivo, poi collega il tutto all’estremità
Poi ruota il LED e metti ogni polo a contatto polo positivo + polo negativo – Al termine, fissa i poli del LED alla pila con del
dell’insetto... che risplenderà!
con l’altra “faccia” della pila.
qui le tue osservazioni!
In quale posizione il LED si accende? Scrivi polo negativo – le lucciole producono luce?
In natura, come e perché
Per iniziare, fatti ispirare dai progetti delle prossime pagine. 88 Il LED si accende quando ............................................................................................................................................... . 2 È STEAM Rifletti Rifletti sul tuo progetto: quali discipline sono entrate in gioco?
1
Informati e spiegalo ai compagni!
polo positivo +
Le mie prove
Invece rimane spento se ................................................................................................................................................. .
progetto
PERCHÉ…
discipline
89
La A (Arts) ti segnala i progetti STEAM con proposte creative e la R (Reading)
i progetti STREAM, che comprendono anche attività di lettura o linguistiche.
73