Page 99 - LA VOCE DELLA TERRA PIÙ_tecnologia-stem-coding_4-5
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CODING


                      PRIME ATTIVITÀ ED ESERCIZI





                                                                 Indice



                    Che cosa imparerai
                    con questo libro  ................................................. 98  LA GEOMETRIA CON SCRATCH

                                                                           Disegnare un quadrato  ............................  120
                      IL CODING PRIMA DEL COMPUTER

                    Codici e segreti   ..............................................  100  LA MUSICA CON SCRATCH
                                                                           Il pianoforte buffo  ..........................................  124
                      IL CODING A QUADRETTI


                    La pixel art  .............................................................  102  SUONI E IMMAGINI
                                                                           Storytelling con Scratch  .........................  128
                      LA STRADA DEL CODING

                    Giochiamo con i percorsi  ......................  106    DOMANDE E RISPOSTE

                                                                           Il mio maestro Scratch  .............................  132
                      A UNA CONDIZIONE...

                    Se, allora, altrimenti  ....................................  108  LA PROBABILITÀ CON SCRATCH

                                                                           Lanciamo i dadi!  ..............................................  136
                      PRIMI PASSI NELL’INFORMATICA

                    Iniziamo a programmare  ........................  110    CREARE UN VIDEOGIOCO

                                                                           Scratch nel labirinto  ....................................  140
                      INTRODUZIONE A SCRATCH

                    Un gattino per il coding  ..........................  112                          INTRODUZIONE A SCRATCH
                                                                                                                          INTRODUZIONE A SCRATCH
                                                                                                       UN GATTINO PER IL CODING
                    Si va in scena!  ...................................................  114  In questo percorso   Per iniziare a lavorare con Scratch, clicca sulla voce  Crea  del menù della homepage.  vengono visualizzati nella  LISTA DEGLI SPRITE , sotto lo stage. Gli sprite
                                                                                                                    1
                                                                                                                            STAGE
                                                                                                                     Stage in inglese significa “palcoscenico”. Infatti, è in quest’area che
                                                                                                                    2
                                                                                                                    il gattino Scratch e tutti gli altri sprite si muovono in base al codice che scriviamo.
                                                                                                                          SPRITE
                                                                                                                     Uno sprite è un personaggio. Tutti gli sprite di un progetto
                                                                             ti aiuterà anche...                   possono essere aggiunti, cancellati, colorati, modificati, duplicati...
                                                                                                                    3
                                                                                                                       Puoi modificare
                                                                                                                        MENÙ DELLO SPRITE
                                                                                                                   alcune caratteristiche dello sprite selezionato: il
                                                                                                                   nome, le coordinate x e y, la visibilità, la dimen-
                                                                                                                   sione e la direzione.
                                                                                                                   4
                                                                                                                       ELENCO DEI BLOCCHI
                                                                                                                       Mediante la linguetta Codice puoi
                                                                                                                   raggiungere il “cuore” di Scratch. Questi blocchi colorati, suddivisi
                                                                                                      osservala bene!  in categorie, sono i comandi per programmare il gattino e tutti gli
                                                                                                      Apparirà la schermata iniziale con Scratch, il gattino che dà il nome al programma:
                                                                                                                   altri sprite che inserirai nel tuo progetto. I blocchi formano gli script,
                                                                                                                   che sono “pezzi” di programma. Accanto alla linguetta Codice trovi altre
                                                                                                                   5
                                                                                                                           COSTUMI e SUONI
                                                                                                         5
                                                                                                              FERMA LO SCRIPT
                                                                                                            AVVIA LO SCRIPT
                      PRIMI PASSI CON SCRATCH                                •  il Libro digitale        ELENCO DEI  4  STAGE 1  2  Cliccando su Costumi puoi modificare l’aspetto   o caricare un suono.
                                                                                                                   due linguette: Costumi e Suoni.
                                                                                                                   degli sprite, scegliere o caricare immagini.
                                                                                                                         Cliccando su Suoni puoi registrare, scegliere
                                                                                                         BLOCCHI
                                                                                                           6
                                                                                                          AREA DEGLI SCRIPT  3
                                                                                                               2
                                                                                                              LISTA DEGLI           AREA DEGLI SCRIPT
                                                                                                                   6
                                                                                                              SPRITE
                    Un disegno pasticciato  ...........................  116                         112      SCEGLI UNO SPRITE   trascinare i comandi presenti nell’elenco dei blocchi all’interno dell’area degli
                                                                                                                      Come si programma uno sprite? Semplice! Basta
                                                                                                              SCEGLI UNO SFONDO
                                                                                                                   script. Conoscerai i particolari di questa operazione nelle prossime pagine.
                                                                                                                         Costumi
                                                                                                                    E ora è il momento di sperimentare: clicca su Costumi e prova a ritoccare
                                                                                                                      il gattino con gli strumenti grafici!
                                                                                                                             113
                                                                                                                              97
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