Page 191 - LIBROAGENDA 4_Letture
P. 191
IL TESTO INFORMATIVO
I L T E S T O I N F O R M A T I V O
Molti altri elementi caratterizzano il fumetto: scopriamone alcuni!
In una vignetta, l’INQUADRATURA può essere
più o meno ravvicinata: in questo modo, gli autori
ci dicono se dobbiamo concentrarci sul volto di un
personaggio o su una scena più ampia.
PERCHÉ HO SEMPRE TRA I PIEDI
QUESTO GATTO MASCHERATO
DA SUPEREROE?
Quando deve rappresentare personaggi
e oggetti in movimento, il fumettista
li illustra in posizioni particolari e aggiunge
le LINEE CINETICHE, segni grafici che danno
l’idea del movimento.
La nuvoletta ha sempre una “codina” che
parlare
ci fa capire chi sta parlando. Il modo in p ar l a r e urlare
ar
ur
l
e
cui viene disegnato il suo CONTORNO,
invece, indica il volume con cui vengono
bisbigliare
pensare
pronunciate le parole, oppure se b i sb i g l i a r e p e n s ar e
vengono pensate.
BAH... QUALCUNO QUI
SI RICORDA CHE IL
L’effetto sonoro di una scena si ottiene con le BUONO CONTRO CUI
ONOMATOPEE, parole che riproducono suoni e LOTTARE SONO IO?
rumori e che nel disegno diventano più espressive
attraverso colori, dimensioni, aggiunte di particolari.
Torna ai fumetti che hai letto in questo
libro e cerca di individuarne gli elementi
caratteristici tenendo conto di ciò che
hai imparato in queste pagine.
189