Page 85 - LA VOCE DELLA TERRA PIÙ_tecnologia-stem-coding_4-5
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A
R
PROGETTO ST E M
Raggiunta la prima posizione, i compagni attaccheranno con la colla una “stella”,
cioè un tappo di plastica.
Proseguite fornendo le istruzioni per raggiungere la seconda stella e così via,
fino alla fine. Osserva l’esempio...
Istruzioni per raggiungere la stella 1 e
la stella 2 del Grande Carro nella co- 1
stellazione dell’Orsa Maggiore
2
INIZIO
1
2
INIZIO - avanti di un quadrato - avanti
di un quadrato - gira a destra - avanti
di un quadrato - STELLA 1 - avanti di
un quadrato - gira a sinistra - avanti
di un quadrato - avanti di un quadra-
to - avanti di un quadrato - STELLA 2
Eseguito l’intero algoritmo, la costellazione sarà L’Informatica nascosta
completa: valutate se i compagni hanno interpretato
correttamente le istruzioni. Un algoritmo è una sequenza
Quindi, scambiatevi i ruoli. di istruzioni disposte in modo ordinato:
descrive la giusta procedura per eseguire
un determinato compito e ottenere un certo
Co l o r a e l e ggi risultato. Gli algoritmi sono alla base del
Colora e leggi
funzionamento dei computer, che eseguono
Riunite i cartelloni e colorateli per ottenere stelle scin- le istruzioni contenute nei programmi.
tillanti nel cielo notturno. Utilizzate anche, per esem-
pio, della polvere glitter per creare nubi di gas.
Quindi sedetevi in cerchio e leggete ad alta
voce le leggende sulle costellazioni raccolte in
precedenza.
Provate a cambiarne il finale: come sarebbe an-
data a finire se...? Liberate la fantasia!
È STREAM Rifletti progetto discipline
Rifletti sul tuo progetto: quali discipline sono entrate in gioco?
PERCHÉ…
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