Page 16 - compiti italiano potenziare
P. 16

Compiti Ita 5 (13-23)  23-03-2004  10:41  Pagina 14







                                         Parole in gioco



                   1   Anagramma, cioè prova a disporre diversamente le lettere di ogni parola fino a
                       formarne un’altra.


                        POCA                   DENTE                   CROCE                 MATTIA

            la forma delle parole


                     C................       T................       R................     ................TA






                      E ora GIOCA!                                             Completa il cruciminimo,
                                                                               nel quale 6 parole di 5
                      GLI AGRUMI                                               lettere (3 orizzontali e 3
                      Arancia, Limone e Mandarino                              verticali) si incrociano nelle
                      aspettano il loro amico                                  lettere dispari per formare
                                                                               un quadrato con quattro
                      ............................ Rosa.
                                                                               caselle nere.
                      Riporta nello schema l’anagramma
                      delle parole scritte a lato e
                                                                                 T    O     R     T    A
                      nelle caselle colorate potrai
                      leggere il nome dell’amico.
                                                                                E                      V
                      (adatt. da “Il Giornalino” – Ed. San Paolo Periodici)
                                                                                N                      A


                                                                                D                      R

                                                                                A                      O




                        PE R A               R                                 PROVA ANCHE TU

                        NA SO                         N                        A COSTRUIRE UN
                                                                                 CRUCIMINIMO!
                        RE M O                    OR

                        PI R A                    A
                        N EVE                         N

                        ME L A               M

                        MO R A                    A        O

                        CO R O                    RC





              14 Obiettivo: usare la lingua in modo ludico e creativo.
   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21