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IL RACCONTO UMORISTICO




                                                                                  CIÒ CHE HO IMPARATO...
                                                                                        IN UNA MAPPA

                4  Il fatto-chiave che mette in moto
                  il racconto è:                                        ➤   Completa con le parole che leggi sotto.
                        la decisione del protagonista di                         bizzarri  •  scopo  •  linguaggio
                     appoggiare l’anguilla sul pianoforte
                       la decisione del protagonista di far                            dialoghi  •  situazioni
                     cucinare l’anguilla a Caterina
                       l’errore di Virginia che scambia                         IL RACCONTO UMORISTICO
                     l’anguilla per una vipera

                5  Il ragazzino mette l’anguilla sul                                           NARRA
                  pianoforte perché:
                      non sa dove metterla
                       vuole giocarci prima di andare a                    storie che hanno lo ...............................................................
                     dormire                                               di divertire il lettore.
                       immagina si possa creare una
                     situazione divertente                                                  PRESENTA

                6 Virginia suona il pianoforte:                            personaggi ............................................................................. o
                      occasionalmente
                      tutte le sere                                        pasticcioni, che si ritrovano in
                      prima del pranzo                                     ..................................................... strampalate, esagerate.


                7  Per gli adulti le conseguenze dello
                  scherzo sono:                                                               UTILIZZA
                      spavento e confusione
                      rabbia e dolore                                      un ................................................................... sempre ricco
                      divertimento e confusione                            di giochi di parole, battute e

                                                                           ............................................................................ divertenti.
                8  Per il protagonista le conseguenze
                  sono:
                      divertimento e rimprovero
                      rimprovero e preoccupazione
                      divertimento e spavento


                9  Dalla conclusione del racconto si
                  capisce che il protagonista:
                      si è pentito di quello che ha fatto
                       ha fatto uno scherzo per la prima
                     volta in vita sua
                      viene rimproverato spesso


               10  La “romanza” è:
                      un libro tascabile
                      un componimento musicale
                      una raccolta di poesie

                                                                                                                               91
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