Page 123 - LA VOCE DELLA TERRA PIÙ_tecnologia-stem-coding_4-5
P. 123
LA GEOMETRIA CON SCRATCH
Il nostro obiettivo Fare in modo che Scratch disegni un quadrato perfetto.
Il nostro obiettivo
Iniziamo scrivendo il codice per preparare Per il nostro progetto useremo
Scratch a disegnare. Questa volta però, il lo sprite del topolino.
programma si dovrà avviare cliccando sullo Ricordi come cambiare uno sprite?
sprite e non su . A pagina 20 puoi ripassare come eliminare
e aggiungere uno sprite.
• Dalla categoria Situazioni
trascina quando si clicca
questo sprite nell’area
degli script.
• Servono quindi le istruzioni
per chiedere a Scratch di
disegnare. Le ricordi?
scritto?
Che cosa abbiamo scritto?
Che cosa
abbiamo
• quando si clicca questo sprite: Il programma parte dopo un clic
sul topolino.
• pulisci: Scratch cancella tutti i disegni che sono già presenti sullo
stage.
• penna giù: Scratch si prepara a disegnare con la penna.
Ma non Aggiungi al posto giusto altri comandi che già conosci:
Ma non
finisce qui...
finisce qui... porta colore penna a... e porta dimensione penna a... Prova!
121