Page 119 - LA VOCE DELLA TERRA PIÙ_tecnologia-stem-coding_4-5
P. 119

PRIMI PASSI CON SCRATCH





                             Il nostro obiettivo      Fare in modo che la palla gialla si muova seguendo
                             Il nostro obiettivo
                                                      il cursore del mouse e disegni una linea.



                 Dobbiamo quindi scrivere il codice, cioè le istruzioni, per far sì che la palla
                 si muova come abbiamo deciso: ci serve perciò la “Penna”.


                    Per caricare la categoria “Penna”, clicca sull’icona
                    in basso a sinistra Aggiungi un’Estensione e poi su
                    Penna.




                                                                              Per scrivere il codice con Scratch è
                                                                              sufficiente trascinare i blocchi colorati
                                                                              nell’area degli script.

                                                                              • Apri la categoria Situazioni e trascina
                                                                                il blocco quando si clicca su
                                                                                nell’area degli script.



















                       • Clicca quindi sulla categoria
                         Penna e aggancia al blocco
                         precedente i comandi
                         pulisci, penna giù e
                         porta colore penna a 0.




                                 abbiamo
                                             scritto?
                    Che cosa abbiamo scritto?
                    Che cosa
                                                 Vediamo che cosa significa il codice che abbiamo scritto:
                                                 • quando si clicca su        : Il programma Scratch esegue le istruzioni
                                                   successive, una dopo l’altra.
                                                 • pulisci: Scratch pulisce lo stage dai disegni precedenti.
                                                 • penna giù: Scratch si prepara a disegnare con la penna.
                                                 • porta colore penna a 0: Scratch usa la penna del colore impostato.
                                                   Puoi modificare questo valore... lo zero corrisponde al rosso!



                                                                                                                             117
   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124