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INTRODUZIONE A SCRATCH
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STAGE Stage in inglese significa “palcoscenico”. Infatti, è in quest’area che
il gattino Scratch e tutti gli altri sprite si muovono in base al codice che scriviamo.
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SPRITE Uno sprite è un personaggio. Tutti gli sprite di un progetto
vengono visualizzati nella LISTA DEGLI SPRITE , sotto lo stage. Gli sprite
possono essere aggiunti, cancellati, colorati, modificati, duplicati...
3 MENÙ DELLO SPRITE Puoi modificare
alcune caratteristiche dello sprite selezionato: il
nome, le coordinate x e y, la visibilità, la dimen-
sione e la direzione.
4 Mediante la linguetta Codice puoi
ELENCO DEI BLOCCHI
raggiungere il “cuore” di Scratch. Questi blocchi colorati, suddivisi
in categorie, sono i comandi per programmare il gattino e tutti gli
altri sprite che inserirai nel tuo progetto. I blocchi formano gli script,
che sono “pezzi” di programma.
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COSTUMI e SUONI Accanto alla linguetta Codice trovi altre
due linguette: Costumi e Suoni.
Cliccando su Costumi puoi modificare l’aspetto Cliccando su Suoni puoi registrare, scegliere
degli sprite, scegliere o caricare immagini. o caricare un suono.
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AREA DEGLI SCRIPT Come si programma uno sprite? Semplice! Basta
trascinare i comandi presenti nell’elenco dei blocchi all’interno dell’area degli
script. Conoscerai i particolari di questa operazione nelle prossime pagine.
Costumi
E ora è il momento di sperimentare: clicca su Costumi e prova a ritoccare
il gattino con gli strumenti grafici!
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