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PRIMI PASSI CON SCRATCH





                   Ora che Scratch sa come preparare lo stage, quale strumento e quale
                   colore utilizzare per disegnare, dobbiamo completare il codice con le

                   istruzioni per far muovere la palla.




                                                                                      • Dalla categoria Controllo scegli
                                                                                        per sempre e aggancialo al
                                                                                        codice che hai già scritto.

                                                                                        Questo blocco ha una forma
                                                                                        diversa rispetto a quelli
                                                                                        che hai usato. Infatti, al suo
                                                                                        interno possono essere inseriti
                                                                                        altri blocchi.


















                          • Apri la categoria Movimento,
                            quindi clicca e trascina i comandi
                            punta verso puntatore del mouse
                            e fai 10 passi all’interno del blocco
                            per sempre.





                       Che cosa abbiamo scritto?
                       Che cosa
                                    abbiamo
                                                scritto?

                                                        Dopo che Scratch avrà pulito lo stage e preparato la penna del
                                                        colore indicato, il nostro sprite si comporterà così:
                                                        • per sempre: Cioè senza bisogno di ulteriori istruzioni.
                                                        •  punta verso puntatore del mouse: La palla segue ogni mo-
                                                          vimento del mouse.
                                                        •  fai 10 passi: Scratch fa disegnare alla palla una linea lunga 10
                                                          dei suoi passi. Poiché questa istruzione, come la precedente,
                                                          si trova nel blocco per sempre, i passi si ripeteranno fino a
                                                          quando non premeremo il pulsante stop          .





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