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Competenze e compiti di realtà
Indicazioni operative e metodologiche
Questo compito di realtà si presta a essere svolto a li-
vello individuale. Ogni alunno è chiamato a condur-
re una piccola ricerca e a mettere in gioco la creatività
e la capacità di progettazione.
Per introdurre il lavoro, l’insegnante può consegnare a
ciascuno la scheda “Costruire un diorama in quat-
tro passi” (si veda pagina a lato), un utile strumento
che può orientare l’alunno nell’organizzazione anche
temporale del proprio compito.
Dopo aver scelto un ambiente di montagna, di collina
o di pianura e raccolto le informazioni riguardanti la
flora e la fauna tipiche, ogni bambino dovrà selezio-
nare solo alcuni elementi fra le piante e gli animali
individuati (in modo che il plastico non sia troppo po-
polato). In ambienti naturali complessi, come quelli studiati durante l’anno scolastico, la
scelta di vegetali e animali è arbitraria: ci si può basare su quelli presentati nel volume
oppure su ricerche condotte dagli alunni stessi.
Per rendere didatticamente più interessante il lavoro dei bambini, il docente può fornire la
scheda “Tessere per la descrizione” presente in questa Guida a pagina 54, da compilare
con informazioni essenziali e curiosità relative a ogni elemento selezionato. Il docente de-
ciderà se le tessere dovranno essere ritagliate e incollate in un’apposita parte del plastico,
o se resteranno all’esterno, come materiale informativo.
Solo a conclusione di questa fase progettuale, gli alunni potranno mettersi alla prova nel-
la realizzazione del diorama vero e proprio. Il plastico può essere prodotto in modi
diversi e utilizzando materiali di recupero e/o acquistati; nella pagina del Sussidiario, a
scopo puramente indicativo, viene fatto riferimento a una generica scatola da usare come
scenario. Il docente dovrà mostrare particolare cura nel chiedere agli alunni un prodotto
originale nella scelta dell’ambiente, degli elementi e dei materiali utilizzati.
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