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Competenze e compiti di realtà
Compito di realtà “Presentare un paesaggio”
Progettare una presentazione per i bambini
della classe o della scuola.
Il compito di realtà consiste nel progettare una presentazio-
ne di uno dei paesaggi d’acqua studiati da proporre al resto
della classe o agli altri bambini della scuola.
La traccia di pagina 71 del Sussidiario fornisce un percorso
guidato all’interno del quale gli alunni potranno esercitare
una discreta autonomia operativa. In particolare, si suggeri-
sce un lavoro di coppia, meglio se in apprendimento coo-
perativo, in modo che il docente possa osservare e valutare
anche le competenze relazionali.
In questo compito viene lasciato ampio margine alle mo-
dalità di svolgimento dell’attività. Sia che i bambini scelga-
no una presentazione multimediale sia preferiscano una
formula tradizionale (relazione, cartellone...) il docente dovrà indirizzarli nella progetta-
zione e selezione delle informazioni, nella loro organizzazione grafica e sequenziale.
DISCIPLINE COINVOLTE: Geografia, Italiano, Arte e Immagine, Tecnologia
COMPETENZE ATTESE
Disciplinari
L’alunno:
• Ricava informazioni geografiche da una pluralità di fonti (cartografiche e satellitari, tecnologie
digitali, fotografiche, artistico-letterarie).
• Utilizza il linguaggio della geo-graficità per interpretare carte geografiche e globo terrestre.
• Scrive testi corretti nell’ortografia, chiari e coerenti.
• Utilizza le conoscenze e le abilità relative al linguaggio visivo per produrre varie tipologie di
testi visivi.
• Si orienta tra i diversi mezzi di comunicazione ed è in grado di farne un uso adeguato a
seconda delle diverse situazioni.
Competenze chiave
L’alunno:
• Possiede un patrimonio di conoscenze e nozioni di base ed è in grado di ricercare nuove
informazioni. Si impegna in nuovi apprendimenti anche in modo autonomo.
• Dimostra originalità e spirito di iniziativa. È in grado di realizzare semplici progetti. Si assume le
proprie responsabilità, chiede aiuto quando si trova in difficoltà e sa fornire aiuto a chi lo chiede.
• Ha una padronanza della lingua italiana che gli consente di comprendere enunciati, di raccontare
le proprie esperienze e di adottare un registro linguistico appropriato alle diverse situazioni.
• Usa con responsabilità le tecnologie in contesti comunicativi concreti per ricercare informazioni
e per interagire con altre persone, come supporto alla creatività e alla soluzione di problemi
semplici. (Nel caso di utilizzo di strumenti digitali.)
Tempi: 4 ore circa.
Materiali: cartelloni, colori, computer.
Complessità: media.
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