Page 118 - Investigatesto_Focus scrittura4-5_Libro docente
P. 118

IL RACCONTO UMORISTICO




                                    PRIMA DI SCRIVERE...



                      FACCIAMO IL PUNTO SUL RACCONTO UMORISTICO





               Nel libro delle Letture hai scoperto quali sono gli elementi che rendono divertente un racconto.
               Li ricordi?



                    Completa la mappa utilizzando le parole scritte di seguito.
                               racconto • quotidiana • pasticcioni • guai • narrazione • far divertire

                                            ritmo • troppo • malintesi • effetto • spiritose






                                              IL RACCONTO UMORISTICO






                              CHE COS’È?                                                DI CHE COSA PARLA?

                             racconto
                             r
                                    nt
                                      o
                              a
                                cco
                   È un …....................................., lungo           I fatti si basano spesso su episodi della vita
                                                                                         tidiana
                                                                                        o
                                                                                     qu
                                                                                     quotidiana
                   oppure breve come una storiella,                             …......................................... .
                                              r
                                            fa
                                                                                                             azione
                                            far
                                                                                                         narr
                                                                                                         narrazione
                   che ha lo scopo di …............................             All’improvviso, nella …........................................,
                                 e
                         divertir
                         divertire
                   ........................................... il lettore.      si verificano situazioni esagerate,
                                                                                strampalate, imprevisti e
                                                                                              t
                                                                                              esi
                                                                                       malin
                                                                                       malintesi
                                                                                …................................................ .
                   COME SONO I PERSONAGGI?
                   I personaggi sono distratti,
                          pasticcioni
                                cioni
                          pastic
                   …................................................., ingenui      COM’È IL LINGUAGGIO?
                             oppo
                           troppo
                           tr
                   o …...................................... curiosi.     Anche il linguaggio può servire allo scrittore
                                                                                                   etto
                                                                                                eff
                                                                                                effetto
                   Queste caratteristiche li portano,                     per ottenere un …...................................... comico.
                                                                                                         spiritose
                                                                                                         spiritose
                   nel corso della storia, a combinare                    Giochi di parole, battute …...........................................
                          gu
                            ai
                          guai
                   …................................. o a creare          e dialoghi divertenti conferiscono alla storia
                                                                                   ritmo
                                                                                   ritmo
                   situazioni buffe.                                      un …................................. “frizzante”.
                116
   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123