Page 28 - pdfvocemat4
P. 28
Didattica d’aula
RELAZIONI, DATI E PREVISIONI
La probabilità
Per introdurre l’argomento, prima o in concomitanza con la presentazione delle pagine
del Sussidiario, potremo proporre un’esperienza pratica facendola seguire dagli esercizi
delle Attività 6 e 7 (pagine 34 e 35) di questa Guida.
Dividiamo i bambini in gruppi e consegniamo a ciascuno una scatola con un’uguale quan-
tità e tipologia di tappi (15 tappi di tre o quattro colori diversi). Scriviamo quindi delle do-
mande alla lavagna, cui ogni gruppo dovrà rispondere. Per esempio: Se pesco dalla scatola,
quante probabilità ci sono che io prenda un tappo verde? E un tappo giallo? E uno rosso?
Ho più probabilità di pescare un tappo giallo o un tappo rosso? Quante probabilità ci sono
che io peschi un tappo?
Facilmente gli alunni utilizzeranno dei numeri naturali per rispondere, quindi chiediamo loro
di provare nuovamente a rispondere, questa volta usando delle frazioni.
Mettiamo, poi, a con-
fronto le diverse rispo-
ste dei gruppi ed evi-
denziamo insieme che
in questo caso la Ma-
tematica ci permette
di descrivere una si-
tuazione di incertez-
za: infatti non posso
conoscere con sicurez-
za il colore del tappo
che pescherò, ma pos-
so solo sapere quante
sono le probabilità.
I PROBLEMI
Per “studio della Matematica” nella Scuola Primaria s’intende anche l’acquisizione di un
metodo per affrontare e risolvere problemi nei vari ambiti della disciplina.
Per questo il percorso dedica ampio spazio all’analisi del testo, contemplando tanti dif-
ferenti casi: si tratta infatti di una fase fondamentale perché i bambini possano poi svi-
luppare adeguate competenze nella
risoluzione.
Non è quindi irrilevante esaminare in
prima battuta il testo di un problema
per verificare se contenga tutte le in-
formazioni, esplicite o implicite, ne-
cessarie per la soluzione e se la doman-
da sia coerente con il testo.
Per facilitare gli alunni, inizialmente si potrà valutare se ricorrere alla simulazione delle
situazioni, per passare in un secondo momento a forme di rappresentazione che indi-
rizzino verso la soluzione.
26