Page 139 - LA VOCE DELLA TERRA PIÙ_tecnologia-stem-coding_4-5
P. 139
LA PROBABILITÀ CON SCRATCH
• Scegli il colore che preferisci e
disegna un quadrato. Utilizza lo
strumento Rettangolo tenendo
premuto il tasto maiuscolo.
Per disegnare quadrati pieni senza
contorno, usa le impostazioni
Riempimento e Contorno.
• Dai un nome a questo costume,
per esempio “faccia 1”.
• Aggiungi un cerchio per
indicare il numero 1
utilizzando lo strumento
Cerchio con il tasto
maiuscolo.
Ogni sprite di Scratch può avere più costumi, cioè più aspetti grafici diversi.
La seconda faccia del dado sarà quindi un nuovo costume dello stesso sprite.
1 Clicca con il tasto destro del mouse sul 2 Compare un nuovo costume, che in
primo costume dello sprite, cioè “faccia 1”, automatico Scratch chiama “faccia 2”.
e scegli duplica dal menù a tendina.
3 Modifica quindi
il costume
della seconda
faccia del dado
per indicare il
numero 2.
137