Page 144 - LA VOCE DELLA TERRA PIÙ_tecnologia-stem-coding_4-5
P. 144

CREARE UN VIDEOGIOCO














                                                                                                • Trascina nell’area degli
                                                                                                  script il blocco quando si
                                                                                                  preme il tasto... .
                                                                                                  Clicca sulla freccina e
                                                                                                  seleziona freccia su dal
                                                                                                  menù a tendina.















                                                                                     • Aggancia il blocco punta in
                                                                                      direzione…, quindi clicca sul
                                                                                      numero e posiziona la freccia
                                                                                      sul valore 0 (verso l’alto).

                                                                                     • Aggancia infine il blocco
                                                                                      fai 10 passi.















                       Che cosa abbiamo scritto?
                       Che cosa
                      Che cosa abbiamo scritto?
                      Che cosa
                                   abbiamo
                                               scritto?
                                                scritto?
                                    abbiamo
                                              • quando si clicca su        : Il gioco si avvia cliccando sul pulsante
                                                bandierina verde.
                                              • vai a x:... y:...: La palla viene riportata nella posizione di partenza.

                                                        • quando si preme il tasto freccia su: Ogni volta che il giocatore
                                                          preme il tasto freccia su della tastiera, il programma esegue i
                                                          comandi successivi, cioè...
                                                        • punta in direzione 0: La palla punta verso l’alto.
                                                        • fai 10 passi: La palla si sposta di 10 passi.



             142
   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148