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LA PROBABILITÀ CON SCRATCH





                   Le prime due facce del dado sono pronte. Passiamo quindi al pannello Codice
                   e iniziamo a scrivere il codice per programmare lo sprite.


                                                                                                        Trascina nell’area degli
                                                                                                        script i blocchi...
                                                                                                        • quando si clicca
                                                                                                          questo sprite;
                                                                                                        • passa al costume...
                                                                                                          dalla categoria
                                                                                                          Aspetto.






                                                                                                        • Apri quindi la
                                                                                                          categoria Operatori
                                                                                                          e trascina il blocco
                                                                                                          numero a caso tra
                                                                                                          1 e 10 nel blocco
                                                                                                          passa al costume....
                                                                                                          Sostituisci 10 con 2.





                    Prova quindi a cliccare sullo sprite per “lanciare”

                    il tuo dado. Potrà essere estratta la stessa faccia
                    più volte di seguito, perché la scelta tra le due
                    facce avviene casualmente, proprio come quando
                    si lanciano i dadi!



                                    abbiamo
                       Che cosa
                       Che cosa abbiamo scritto?
                                                scritto?
                                                                   • quando si clicca questo sprite: Il programma parte
                                                                     dopo un clic sullo sprite.
                                                                   • passa al costume numero a caso tra 1 e 2: Con
                                                                     questa istruzione lo sprite del dado cambia costume
                                                                     casualmente tra “faccia 1” e “faccia 2”.





                   Ora che abbiamo programmato le pri-
                   me due facce del dado, proviamo ad                                     • Per ottenere la terza faccia procedi

                   aggiungere una terza faccia e l’effetto                                  come hai fatto per la seconda, poi
                                                                                            modificala in modo tale che indichi
                   di rotazione del lancio.                                                 il numero 3.




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