Page 143 - LA VOCE DELLA TERRA PIÙ_tecnologia-stem-coding_4-5
P. 143
CREARE UN VIDEOGIOCO
Il labirinto è pronto.
Ora servono due sprite: uno sarà il
personaggio del videogioco, l’altro
la linea dell’uscita.
• Elimina lo sprite del gatto
che non serve.
• Dalla libreria degli sprite scegli
la palla “Ball” come protagonista
e la linea verde “Paddle” come linea
di uscita.
Ricordi come cambiare aspetto
a uno sprite?
Ripassa a pagina 41, poi divertiti
a cambiare aspetto alla palla e
alla linea dell’uscita.
Adesso dobbiamo scrivere il codice per far muovere la palla nel labirinto.
Il nostro gioco partirà cliccando sul pulsante bandierina verde.
• Trascina nell’area degli script il blocco quando si clicca su .
• Sistema la palla in posizione di partenza. Dalla categoria Movimento
aggancia il blocco vai a x:... y:... . Questo blocco conosce la
posizione iniziale della palla e, ogni volta che il gioco ricomincia,
riporta la palla nella posizione di partenza.
La palla si dovrà muovere usando le frecce direzionali della
tastiera.
• FRECCIA SU: la palla dovrà fare 10 passi verso l’alto.
• FRECCIA GIÙ: la palla dovrà fare 10 passi verso il basso.
• FRECCIA DESTRA: la palla dovrà fare 10 passi verso destra.
• FRECCIA SINISTRA: la palla dovrà fare 10 passi verso sinistra.
141