Page 153 - investgaguida4
P. 153
ARTE E IMMAGINE
Traguardi per lo sviluppo delle competenze Competenze di percorso
• Riconosce in un testo iconico-visivo alcuni
elementi grammaticali e tecnici del linguaggio
visivo, cogliendo la loro funzione espressiva.
COMPRENDERE E APPREZZARE
LE OPERE D’ARTE
Inizia a individuare i principali aspetti • ndividua in un’opera d’arte gli elementi
I
formali dell’opera d’arte. più evidenti, anche in rapporto allo stile
dell’artista, per comprenderne il messaggio
e la funzione.
• Familiarizza con alcune forme d’arte
appartenenti alla propria e ad altre culture.
• Riconosce e apprezza alcuni elementi
caratteristici del patrimonio ambientale e
urbanistico.
DALLA PROGRAMMAZIONE ALL’ATTIVITÀ IN CLASSE
Il volume “Impara l’arte...” sviluppa in un unico percorso le attività per le classi quarta e
quinta. La proposta ben si adatta a qualsiasi programmazione didattica l’insegnante intenda
elaborare. Infatti, si potrà:
- adottare il percorso proposto nel volume: dalla parte introduttiva alle macro Unità, in
base all’ordine presente nel volume oppure scegliendo quali delle quattro macro Unità
sviluppare in classe quarta;
- predisporre un percorso di tipo tematico scegliendo di volta in volta un contenuto tra-
sversale oppure disciplinare: per esempio, tutte le attività riguardanti il paesaggio oppure
la figura umana, o ancora gli ambienti interni/esterni, le opere e gli artisti che le hanno
prodotte, e così via;
- operare per Unità di apprendimento interdisciplinari: per esempio, strutturando una
UdA di Italiano dedicata al testo regolativo, si potrà integrare proponendo ai bambini la
lettura e la comprensione di alcune delle numerose istruzioni per la realizzazione di manu-
fatti di Arte che il libro offre, cui seguirà l’effettiva produzione.
LA METODOLOGIA
Il progetto del volume mette al centro l’opera d’arte considerata nelle sue molteplici fun-
zioni. Quindi, non solo come “oggetto” estetico, da ammirare e da osservare dal punto di
vista dei colori e della forma, ma per esempio come fonte storica, oppure come espressione
di una tecnica pittorica, o ancora come stimolo per l’osservazione della natura circostante, e
così via. Con un’apertura realmente interdisciplinare.
154