Page 157 - investgaguida4
P. 157

ARTE E IMMAGINE




             D A L P I C C O L O A L G   R A N D E
             DAL PICCOLO AL GRANDE  pagine da 22 a 33

                                                                        Dedicata principalmente a un
                                                                        contenuto caro ai bambini, gli
                                                                        animali, questa Unità mette alla
                                                                        prova l’inventiva dei nostri alunni
                                                                        ma soprattutto la loro manualità
                                                                        nella produzione di originali atti-
                                                                        vità plastiche.
                                                                        Nota Per la realizzazione di “Pel-
                                                                        le da rinoceronte” il disegno in
                                                                        bianco e nero è presente sia a pa-
                                                                        gina 161 di questa Guida sia nel
                                                                        DVD-Rom dell’insegnante.

             Una sottolineatura particolare merita in questa Unità la doppia pagina di architettura dedi-
             cata a uno dei più geniali architetti: Antoni Gaudí. Fra i suoi progetti viene qui proposta la
             Sagrada Familia che ben si presta a osservare come in un’architettura così grande e maesto-
             sa si “nascondano” infiniti piccoli dettagli e particolari.
             A questo proposito, potrà risultare necessario spiegare ai bambini il significato di alcuni
             termini propri dell’architettura: per esempio, la parola pinnacolo, con cui si intende quell’e-
             lemento architettonico tipico dell’architettura gotica posto nella parte alta di una parete o
             dell’intero edificio, detto anche guglia.


             pagina 26
                                                            pagina 30
             p a g i n a  26                                p a g i n a 3 0
                                                                                   I
                              I
                               A
                              T
                                                                                  D
                                                                                     T
                                                                                      A
                            G
                                                                                   G
                                                                                     I
                                                                         TE
                                                                           N
                                                                       N
                                                                      O
                                                                    C
                                                                              T
                                                                               O
                                 L
                                  E
                                                                             U
                                                                                                    V
                         E
                                                                                            TE
                     ARTE DIGITALE                                  CONTENUTO DIGITALE INTEGRATIVO
                                                                                               G
                        T
                                                                                                 A
                                                                                                      O
                     AR
                            I
                                                                                         E
                                                                                        L
                                                                                                    I
                                                                                           I
                           D
                                                                                                   T
                                                                                           N
                                                                                                R
                                                                                                    t
                                                                                                   n
                                                                                                   i
                      p
                                                                                                 p
                                                                                              e
                         z
                                                                                            du
                            e
                          zl
                                                                                                     i
                     Il puzzle della riproduzione di          PSP   L’osservazione guidata di due dipinti
                                                                                                di
                        u
                                             t
                                             i
                                                e
                                                                    d’epoca che riportano scene di vita
                                              a
                                               r
                                          e
                                         s
                                        e
                     “Maiali” permette di esercitare                d ’ e p o c a c h e r i p o r t a n o s c e n e d i v i t a
                                            c
                                           r
                                                                           a
                                                                       o
                                                                            na
                                                                        t
                                                                        id
                                                                          i
                              m
                                e
                            a
                             r
                                  e l
                                    e c
                                 n
                                  t
                            l
                      a
                       r
                     particolarmente le capacità di                 quotidiana si collega alla lettura
                     p
                         c
                          o
                        t
                         i
                                            i
                                            t
                                             à d
                                       a
                                        p
                                         a
                                           c
                                                                    q
                                                i
                                                                     u
                           a
                     osservazione e confronto.                      dell’opera d’arte “ Lise che cuce”.
                            z
                                          t
                     o
                      s
                        e
                       s
                          v
                                           o
                         r
                                       f
                                  e
                                    on
                                    c
                                e
                              on
                             i
                                       r
                                        on
             D A L V I C I N O A L L  O N T A N O
             DAL VICINO AL LONTANO  pagine da 34 a 45
                                                                        L’Unità si apre con l’immagine
                                                                        di una  natura morta che raffi-
                                                                        gura  un bouquet  composto  da
                                                                        fiori diversi tra loro. In pagina si
                                                                        richiede di provare a individuare
                                                                        le diverse specie: l’osservazione
                                                                        del dipinto può offrire lo spunto
                                                                        per un’attività interdisciplina-
                                                                        re che preveda la realizzazione di
                                                                        un erbario.
          158
   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162