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IL COMPITO DI REALTÀ
nei contatti con l’insegnante e chi con gli altri gruppi, in caso fosse necessario confron-
tarsi nel corso del lavoro.
Sul piano metodologico, lasciamoli operare autonomamente. Da parte nostra, se-
guiamo in modo discreto l’attività di ciascun gruppo, intervenendo soltanto se ci sarà
richiesto o se vedremo i bambini in difficoltà.
Indichiamo anche il tempo a disposizione: questa buona pratica sarà utile agli alunni
per concentrarsi sul compito senza disperdersi in altro.
Sarà necessario prevedere:
- una fase preliminare dedicata alla scelta e al recupero dei materiali;
- una fase operativa, organizzata eventualmente in più step;
- una fase conclusiva destinata all’assemblaggio del gioco.
Valutiamo infine come condurre la prova del gioco, avendo cura di gratificare l’intera
classe facendo in modo che tutti possano sperimentarlo.
• Una volta completato il prodotto, organizziamo insieme la presentazione al pubblico
della manifestazione.
Stabiliamo una turnazione per: esporre lo scopo dell’iniziativa, illustrare le regole del
gioco, organizzare le squadre e arbitrare il gioco stesso. Operando a gruppi, tutte e tutti
potranno partecipare vincendo almeno in parte l’emozione.
• Concludiamo quindi il lavoro ricorrendo agli strumenti per l’autovalutazione previsti.
Dal canto nostro, provvederemo alla valutazione con l’aiuto delle Griglie proposte qui di
seguito, che potremo confrontare con quanto espresso dalle bambine e dai bambini per
ottenere un profilo sempre più completo e aderente alla realtà della nostra classe.
Compito di realtà “IL GIOCO DELL’OCA DELL’AMBIENTE”
Griglia per l’osservazione sistematica
Competenze-chiave (D.M. n.14 del 30 gennaio 2024)
Nome e cognome ............................................................................................ classe ........................ data ..................................
indicatori di competenza COMPETENZA- iniziale base LIVELLO intermedio avanzato
CHIAVE
Utilizza le
È ancora
Sa utilizzare
Utilizza le in difficoltà utilizzare le le tecnologie tecnologie
Inizia a
COMPETENZA DIGITALE ricercare delle digitali per ricercare ricercare
tecnologie
tecnologie
digitali per
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nell’utilizzo
tecnologie
informazioni.
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informazioni
ricercare
in autonomia
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in modo
prontezza.
gradualmente
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88 più autonomo.