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EDUCAZIONE FISICA
Competenze chiave per l’apprendimento permanente
Competenze trasversali: competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare;
competenza in materia di cittadinanza.
Obiettivi di percorso Contenuti
• Conoscere lo schema corporeo; riconoscere le varie parti del Le dieci abilità motorie di base.
corpo su di sé e sugli altri.*
• Utilizzare in modo coordinato le abilità motorie di base:
camminare, correre, saltare, calciare, afferrare, lanciare e
riprendere, colpire, rotolare, strisciare, arrampicarsi.
• Esprimersi utilizzando i gesti nell’ambito di esperienze
ritmico-musicali.**
• Partecipare a diverse forme di gioco prestando attenzione Il gioco e le sue regole.
alle varie fasi e intervenendo in modo appropriato.
• niziare a cogliere la funzione delle regole nel gioco e
I
cercare di rispettarle.
CAMMINARE... come un pinguino
1 CAMMINARE... come un pinguino
Le tre righe
Utilizzando del nastro adesivo di carta, suddividiamo in tre parti lo spazio a terra di-
sponibile. Invitiamo quindi gli alunni a camminare in avanti fino alla fine della prima
parte, all’indietro per raggiungere la seconda e di nuovo in avanti fino alla terza.
Dopo aver ripetuto l’esercizio più volte, lo si potrà proporre sotto forma di gioco,
eliminando la bambina o il bambino che sbaglia le modalità di camminata.
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