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EDUCAZIONE FISICA





                5             AFFERRARE... come una scimmia
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                    Afferro e trasporto
                   Distribuiamo su entrambe le righe opposte di fondo campo tanti piccoli oggetti
                   quanti sono i bambini. Dividiamo quindi gli alunni in due squadre: ogni squadra si
                   disporrà dietro a una riga, ogni bambino dietro a un piccolo oggetto.
                   Al comando dell’insegnante il primo bambino di ogni squadra supera l’oggetto che
                   ha davanti, raggiunge la riga opposta, afferra un oggetto e ritorna alla propria riga su
                   cui lo appoggia, dopodiché parte il secondo. Il gioco continua per qualche minuto;
                   al termine, si contano quanti oggetti sono stati disposti su ciascuna riga.

                    Piatto piange, piatto ride
                   Si dispongono nello spazio a disposizione tanti cerchi quanti sono i bambini e,
                   fuori dai cerchi, tanti piccoli e grandi oggetti.
                   Quando l’insegnante dice “Piatto ride!” i giocatori cominciano ad afferrare un og-
                   getto alla volta per riempire il proprio cerchio; quando dice “Piatto piange!” i bam-
                   bini devono svuotare il proprio cerchio portando fuori gli oggetti. Si può giocare a
                   “svuotare il piatto” sotto forma di gara: vince il bambino che lo fa nel minor tempo.

                    Palla passa
                   Disponiamo cinque cerchi in fila e in ciascuno mettiamo un oggetto (una palla, un
                   birillo...). Al “Via!”, un bambino afferra l’oggetto del primo cerchio e lo deposita nel
                   secondo, afferra l’oggetto del secondo cerchio e lo deposita nel terzo, e così via.
                   Il gioco, a squadre, può diventare una gara divertente.
                   Una possibile variante: gli oggetti devono essere afferrati alternativamente con la
                   mano destra o con la mano sinistra.






                        LANCIARE E RIPRENDERE... come un cagnolino
                6       LANCIARE E RIPRENDERE... come un cagnolino
                    Chiama nome
                   Tutti i bambini sono disposti in cerchio. Uno di essi tiene una palla in mano e
                   pronuncia ad alta voce il nome del compagno a cui vuole passarla, quindi rapi-
                   damente gliela lancia: il compagno a sua volta deve cercare di prenderla al volo
                   senza farla cadere, quindi spetterà a lui chiamare un altro compagno e provvedere
                   al lancio. Il gioco continua in questo modo.

                    I palloncini volanti
                   Procuriamoci un palloncino per ogni coppia di bambini: a turno, un giocatore lo
                   lancerà a un’altezza al di sopra della propria testa e tenterà di riprenderlo al volo.
                   Una possibile variante: il bambino lancerà il palloncino almeno al di sopra della pro-
                   pria testa, batterà le mani e tenterà di riprenderlo senza farlo cadere.

                    Strega comanda color...
                   A turno ogni bambino sarà la strega con il compito di pronunciare la formula ma-
                   gica: “Strega comanda color... rosso!”. In base al colore indicato, gli altri bambini




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