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EDUCAZIONE FISICA




                   devono cercare di afferrare un oggetto dello stesso colore, che noi avremo prece-
                   dentemente depositato dentro cerchi sparsi per il campo di gioco.
                   Intanto la strega cercherà di toccare uno o più giocatori; se ci riesce, il giocatore
                   toccato dovrà prendere l’oggetto del colore richiesto, lanciarlo verso l’alto, ripren-
                   derlo al volo e riappoggiarlo a terra. Se l’oggetto cade, il giocatore diventa strega.
                   Gli oggetti vengono rimessi nei cerchi e si ricomincia.





                                  COLPIRE... come un picchio
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                    Palla al cubo
                   Si dispone una torre di cubetti al centro dello spazio di gioco. A turno i bambini de-
                   vono cercare di colpirla con una palla; verrà assegnato un punto per ogni cubetto
                   caduto e vincerà chi avrà accumulato il punteggio più alto dopo tre tiri.

                    Palla prigioniera
                   I bambini sono divisi in due squadre. Al “Via!” devono lanciare la palla nel campo
                   avversario cercando di colpire un giocatore dell’altra squadra. La palla può colpire i
                   bambini in qualunque parte del corpo esclusa la testa, anche per rimbalzo dopo avere
                   toccato terra. Il bambino colpito viene fatto prigioniero e diventa un giocatore dell’al-
                   tra squadra; se viene colpito nuovamente, torna a giocare nella squadra originaria.
                   Vince la squadra che riesce a far prigionieri tutti i giocatori avversari. Per evitare che
                   la partita duri eccessivamente, si potrà inizialmente stabilire un tempo di gioco.

                    Palla avvelenata
                   I bambini corrono per tutto lo spazio a disposizione. Allo “Stop!” dell’insegnante
                   si fermano nella posizione in cui si trovano: l’insegnante lancia la palla verso un
                   bambino, che la prende, fa tre passi verso un compagno e cerca di toccarlo con la
                   palla. L’alunno che viene toccato due volte viene eliminato.






                                 ROTOLARE... come un gatto
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                    Il grattaschiena
                   Invitiamo i bambini a imitare un gattino che gioca e si gratta la schiena: gli alunni
                   rotoleranno sulla schiena in posizione raccolta.

                    Il gomitolo del gatto
                   Chiediamo agli alunni di rotolare muovendosi sull’asse longitudinale del proprio
                   corpo mantenendo le braccia distese sopra la testa e una palla fra le mani.


                    Gli spiedini
                   Su un materassino facciamo rotolare i bambini su se stessi, uno per volta. Se lo
                   riteniamo opportuno, sempre con l’uso del materassino e con la nostra assistenza,
                   chiediamo agli alunni di mostrarci, a turno, come sanno fare le capriole da fermi.





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