Page 112 - Guida al testo_IL LIBROAGENDA 4
P. 112
LA PROGRAMMAZIONE ANNUALE
Traguardi per lo sviluppo delle competenze Competenze di percorso
• Riconosce in un testo iconico-visivo alcuni
elementi grammaticali e tecnici del linguaggio
visivo, cogliendo la loro funzione espressiva.
COMPRENDERE E APPREZZARE
LE OPERE D’ARTE
Inizia a individuare i principali aspetti • ndividua in un’opera d’arte gli elementi
I
formali dell’opera d’arte. più evidenti, anche in rapporto allo stile
dell’artista, per comprenderne il messaggio
e la funzione.
• Familiarizza con alcune forme d’arte
appartenenti alla propria e ad altre culture.
• Riconosce e apprezza alcuni elementi
caratteristici del patrimonio ambientale e
urbanistico.
DALLA PROGRAMMAZIONE ALL’ATTIVITÀ IN CLASSE
Il volume “Impara l’arte...” sviluppa in un unico percorso le attività per le classi quarta e
quinta. La proposta ben si adatta a qualsiasi programmazione didattica l’insegnante intenda
elaborare. Infatti, si potrà:
- adottare il percorso proposto nel volume: dalla parte introduttiva alle macro Unità, in
base all’ordine presente nel volume oppure scegliendo quali delle quattro macro Unità svi-
luppare in classe quarta;
- predisporre un percorso di tipo tematico scegliendo di volta in volta un contenuto trasver-
sale oppure disciplinare: per esempio, tutte le attività riguardanti il paesaggio oppure la figu-
ra umana, o ancora gli ambienti interni/esterni, le opere e gli artisti che le hanno prodotte,
e così via;
- operare per Unità di apprendimento interdisciplinari: per esempio, strutturando una
UdA di Italiano dedicata al testo regolativo, si potrà integrare proponendo ai bambini la let-
tura e la comprensione di alcune delle numerose istruzioni per la realizzazione di manufatti
di Arte che il libro offre, cui seguirà l’effettiva produzione.
LA METODOLOGIA
Il progetto del volume mette al centro l’opera d’arte considerata nelle sue molteplici funzio-
ni. Quindi, non solo come “oggetto” estetico, da ammirare e da osservare dal punto di vista
dei colori e della forma, ma per esempio come fonte storica, oppure come espressione di una
tecnica pittorica, o ancora come stimolo per l’osservazione della natura circostante, e così via.
Con un’apertura realmente interdisciplinare.
110