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Didattica d’aula





                   Obiettivi specifici                         Contenuti e attività

                 •  Avvicinare            •  Codici e segreti
                  gradualmente             (pagine 4 e 5)
                  i bambini al            •  La pixel art
                  linguaggio del           (pagine da 6 a 9)
                  computer: il
                  significato di
                  codice e dei termini
                  specifici.


                 •  Iniziare a            •  Giochiamo con i percorsi
                  comprendere              (pagine 10 e 11)
                  come funziona un        •  Se, allora, altrimenti

                  computer: operare        (pagine 12 e 13)
                  per procedure e
                  condizioni.




                 •  Conoscere e iniziare   •  Iniziamo a programmare
                  a utilizzare un          (pagine 14 e 15)
                  semplice linguaggio     •  Un gattino per il coding
                  di programmazione:       (pagine 16 e 17)
                  Scratch.






                 •  Applicare il          •  Si va in scena!
                  programma Scratch        (pagine 18 e 19)
                  in differenti contesti  •  Un disegno pasticciato
                  disciplinari: arte,      (pagine da 20 a 23)
                  geometria, musica,      •  Disegnare un quadrato
                  italiano, probabilità.   (pagine da 24 a 27)
                                          •  Il pianoforte buffo
                                           (pagine da 28 a 31)
                                          •  Storytelling con Scratch
                                           (pagine da 32 a 35)
                                          •  Il mio maestro Scratch
                                           (pagine da 36 a 39)
                                          •  Lanciamo i dadi!
                                           (pagine da 40 a 43)



                 •  Iniziare a utilizzare   •  Scratch nel labirinto
                  il linguaggio di         (pagine da 44 a 48)
                  programmazione
                  per creare
                  un semplice
                  videogioco.





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