Page 67 - Guidavocterrapiusc
P. 67

Didattica d’aula





               Competenze chiave per l’apprendimento permanente
                  Competenze disciplinari: competenza in tecnologie e competenza digitale.
                  Competenze trasversali: competenza alfabetica funzionale; competenza in scienze; competenza
                 matematica; competenza in materia di cittadinanza; competenza personale, sociale e capacità
                 di imparare a imparare; competenza imprenditoriale.



                                     Obiettivi di percorso                                 Contenuti




             •  Distinguere e utilizzare gli strumenti del libro di testo digitale con i relativi   Che cos’è la
              contenuti integrativi.                                                     tecnologia.
             •  Utilizzare strumenti indiretti di osservazione per conoscere alcune invenzioni   Invenzioni antiche
              dell’uomo nel corso della sua storia; sintetizzare le conoscenze acquisite   e moderne.
              ricorrendo a più strumenti.                                                Storia del telefono
                                                                                         e della bicicletta.
             •  Cogliere i concetti di ciclo di vita di un materiale, materia prima, materiale
              naturale, artificiale e sintetico; conoscere le caratteristiche di alcuni materiali.  Il ciclo di vita di
             •  Descrivere la trasformazione di una materia prima per ricavare un materiale.  un materiale.
             •  Osservare una invenzione e coglierne caratteristiche e funzioni.         Le risorse naturali,
                                                                                         rinnovabili e non.
                                                                                         Materiali naturali
             •  Comprendere che l’uomo ha la capacità di progettare e migliorare oggetti,   o artificiali.
              anche in base alle nuove tecnologie o ispirandosi al mondo naturale; cogliere le   Alcune proprietà
              principali fasi del processo produttivo di un oggetto.                     dei materiali.
             •  Conoscere la storia di oggetti di uso quotidiano.                        Le materie plastiche
             •  Distinguere macchine semplici e macchine complesse; conoscere il funzionamento   e la carta.
              del computer, anche per la programmazione di macchine automatiche.         I rifiuti e il loro
             •  Confrontare vantaggi e svantaggi di due tipi di fonti di energia utilizzate per i   riciclaggio.
              mezzi di trasporto.
                                                                                         Macchine e motori.
             •  Realizzare un semplice manufatto e programmare le sequenze di istruzioni per   Computer e robot.
              farlo realizzare ad altri.



             •  Smontare, praticamente o idealmente, un semplice oggetto per individuare le
              parti che lo compongono e il suo funzionamento.

             •  Realizzare semplici oggetti in carta e/o cartoncino, descrivendo ordinatamente la
              procedura.
             •  Realizzare semplici oggetti con plastica riciclata.

            I contenuti digitali integrativi

            Anche i contenuti integrativi presenti nel libro in versione digitale possono aiutare a consoli-
            dare e approfondire gli apprendimenti. In particolare:
            •  le espansioni  sono proposte mediante schede di approfondimento, attività-gioco di carattere
              interattivo, contenuti pop-up (per esempio, Nuovi materiali, collegato a pagina 29 del volume);
            •  video e photo gallery  aiutano a fissare gli apprendimenti, grazie all’approccio visivo (per
              esempio, I cambiamenti del clima, collegato a pagina 63).
            Tutti questi contenuti sono facilmente raggiungibili mediante i pulsanti posti
            a sinistra nella App, oltre che inquadrando la pagina grazie alla realtà aumen-
            tata di GAIA AR.

            Ogni mese altri contenuti digitali ne “                               ” www.gaiaedizioni.it
                                                                                                              65
   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72