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Competenze e compiti di realtà




                        Compito di realtà “Il gioco dell’oca egizio”

                                  Costruire un gioco per mettere alla prova
                                       le conoscenze sulla civiltà egizia.



                                                Il compito si basa sulla realizzazione dei materiali neces-
                                                sari a mettere in pratica il gioco proposto a pagina 55
                                                del Sussidiario.
                                                La creazione di un gioco basato sui contenuti curricola-
                                                ri, per quanto semplice, rappresenta un compito di realtà
                                                stimolante.
                                                Il gioco mobilita competenze sia disciplinari sia trasver-
                                                sali, spesso difficili da configurare nella Scuola Primaria
                                                (come, per esempio, lo spirito di iniziativa).

                                                Il ruolo del docente consiste nel predisporre l’ambien-
                                                te di apprendimento e nell’orientare gli alunni laddove
                                                necessario.







                  DISCIPLINE COINVOLTE: Storia, Italiano, Arte e Immagine

                  COMPETENZE ATTESE
                  Disciplinari
                  L’alunno:
                  • Comprende avvenimenti, fatti e fenomeni delle società e civiltà che hanno caratterizzato la
                   storia dell’umanità dal Paleolitico alla fine del mondo antico con possibilità di apertura e di
                   confronto con la contemporaneità.
                  • Partecipa a scambi comunicativi nel piccolo gruppo formulando messaggi chiari e pertinenti.
                  • Capisce e utilizza i più frequenti termini specifici legati alla disciplina.
                  • Utilizza le conoscenze e le abilità relative al linguaggio visivo per produrre varie tipologie di
                   testi visivi (espressivi, narrativi, rappresentativi e comunicativi).

                  Competenze chiave
                  L’alunno:
                  • Ha una padronanza della lingua italiana che gli consente di comprendere e produrre enunciati
                   e testi di una certa complessità, di esprimere le proprie idee, di adottare un registro linguistico
                   appropriato alle diverse situazioni.
                  • Possiede un patrimonio di conoscenze e nozioni di base ed è capace di ricercare nuove
                   informazioni. Si impegna in nuovi apprendimenti in modo autonomo.
                  • Ha spirito di iniziativa ed è capace di produrre idee e progetti. Si assume le proprie
                   responsabilità, chiede aiuto quando si trova in difficoltà e sa fornire aiuto a chi lo chiede.



               Tempi: 2 ore circa per la realizzazione dei materiali; 20-30 minuti circa per il gioco
               vero e proprio.
               Materiali: carta e/o cartoncini, colori, dadi, segnaposti.
               Complessità: bassa.

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