Page 60 - Imparo e mi diverto 1_Guida al testo_italiano
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I COMPITI DI REALTÀ
Accogliendo il suggerimento delle Linee Guida per la certificazio-
ne delle competenze, questo primo compito di realtà si configura
come una prova stimolante e sfidante per i bambini, chiamati a
mettere in campo creatività, capacità progettuali e spirito d’ini-
ziativa, seppure rapportati alle loro iniziali competenze.
La prova, presentata nelle pagine del libro LETTURE, colloca inol-
tre le competenze linguistiche in una dimensione più ampia e
trasversale, strettamente correlata a quelle di carattere sociale.
CLASSE ....................... SCUOLA/PLESSO ...............................................................................................................
DISCIPLINE COINVOLTE ITALIANO, ARTE E IMMAGINE, TECNOLOGIA
COMPETENZE ATTESE
Disciplinari
L’alunno:
- individua il senso globale di un testo letto;
- partecipa agli scambi comunicativi con i compagni iniziando a rispettare
il turno di parola; Italiano
- elabora e narra oralmente una semplice storia in modo chiaro e sequenziale;
- utilizza le conoscenze e le abilità relative al linguaggio visivo per elaborare Arte e
in modo creativo le proprie produzioni, usando materiali e strumenti differenti; Immagine
- interviene e trasforma un semplice oggetto, elaborando le proprie iniziali Tecnologia
conoscenze relative ai materiali più comuni.
Competenze-chiave declinate nella Scheda-modello per la certificazione delle competenze
L’alunno:
- si orienta nel tempo;
- dimostra originalità e spirito d’iniziativa; è in grado di elaborare un semplicissimo progetto;
- si impegna per portare a termine il compito che gli è stato assegnato;
- collabora con i compagni;
- chiede aiuto quando si trova in difficoltà; cerca di fornire aiuto a chi si trova in difficoltà.
IL COMPITO “SÌ, CHE IDEA!”
Il testo è riportato
nel libro delle
LETTURE alle pagine
94, 95 e 96.
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