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I COMPITI DI REALTÀ
MODALITÀ DI LAVORO PREVISTE individuale • in piccolo gruppo
COLLOCAZIONE TEMPORALE E TEMPO STIMATO PER IL COMPITO
• Secondo quadrimestre
• Tempo complessivo
3 ore: 1 ora per la scelta e il disegno del personaggio e per la scelta dei materiali (con esclusione
del tempo necessario per procurarli); 1 ora per la costruzione del personaggio; ½ ora per la
compilazione della scheda del personaggio; ½ ora per la creazione della ministoria
MATERIALI E STRUMENTI DA METTERE A DISPOSIZIONE
• testo del compito assegnato
• matite, colori, colla, forbici, colla vinilica... nonché i materiali scelti per la realizzazione del personaggio
• macchina fotografica
VALUTAZIONE
• Griglia per le osservazioni sistematiche (pagina 62 di questa Guida), Rubrica valutativa
(pagina 63 di questa Guida)
AUTOVALUTAZIONE
• Minischeda per l’autovalutazione del proprio prodotto, presente nel libro a pagina 96
• Confronto verbale in piccolo gruppo e/o in grande gruppo per l’autovalutazione della storia e
della rappresentazione, guidata dall’insegnante
Indicazioni metodologiche e suggerimenti di percorso
• Illustrazione del compito In premessa leggiamo insieme ai bambini la storia “Sì, che
idea!”, nel libro LETTURE a pagina 94, e verifichiamo che tutti abbiano colto il contenuto
globale del testo.
Riuniamo quindi gli alunni in cerchio e con un’enfasi adeguata alla situazione informia-
moli del “compito speciale” che stiamo per affidare loro, facendo riferimento proprio
alla storia letta e avendo cura di differenziare già in questa fase i prodotti attesi: prin-
cipalmente la realizzazione del personaggio, quindi la costruzione e drammatizzazione
del racconto.
Lasciamo quindi spazio alle loro domande e richieste di chiarimenti, poi ribadiamo
nuovamente l’intero compito, anche se scandiremo comunque il lavoro per fasi in
considerazione del fatto che si tratta di bambini di classe prima.
• L’idea Organizziamo la prima fase del lavoro, di carattere individuale, leggendo insieme
le indicazioni riassuntive di pagina 95 del libro LETTURE, e procediamo con la creazione
del personaggio chiedendo agli alunni di disegnare direttamente sul cucchiaio in pagina
oppure fornendo loro la fotocopia in bianco e nero presente in questa Guida (pagina 64).
• La progettazione e la realizzazione Passiamo alla seconda fase prevedendo un
primo momento per la progettazione del personaggio con la scelta dei materiali, cui
seguiranno alcuni giorni d’intervallo per poterli recuperare.
Procediamo quindi con la realizzazione premettendo ai bambini che la produzione del
manufatto potrà richiedere aggiustamenti del progetto, dovuti per esempio alla poca
rispondenza di un materiale alle nostre aspettative: se si verificherà (e ciò è molto pro-
babile), utilizziamo l’occasione per osservare le modalità con cui gli alunni affrontano
il piccolo incidente di percorso.
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