Page 89 - gvbgu
P. 89

MATEMATICA



                 Quindi osserviamo che le barchette senza “compagna” si trovano nella prima fila, cioè
                 nella fila più numerosa.
                 Le domande: “Quante barche in più nella prima fila? Quante
                 barche in meno nella seconda fila?” indirizzeranno verso l’ope-        6 – 4 = 2
                 razione di sottrazione.
                 Infine, valutiamo se sottolineare che in questo caso la sot-
                 trazione avviene tra due gruppi differenti e non all’interno
                 dello stesso gruppo come per la sottrazione di resto: non è un
                 apprendimento facile, dunque diamone solo un accenno, per
                 poi approfondire nei successivi anni scolastici.

                 L’esercizio di pagina 69, sperimentato prima praticamente se
                 possibile con mattoncini di colori differenti, faciliterà certamen-
                 te la comprensione del concetto.


                       ESERCIZI PER CONSOLIDARE E SVILUPPARE GLI APPRENDIMENTI:::

                      Il Quaderno degli Esercizi alle pagine da 168 a 170 e in questa Guida alle pagine 104 e 105.

                 Proponiamo infine le Verifiche di conoscenze e di competenze previste a fine argo-
                 mento (pagine 74 e 75).



                 FARE PER IMPARARE                   CODING
                                                     CODING
                 I numeri amici
                 Individuare i numeri amici di un determinato numero non è un concetto di semplice
                 acquisizione da parte dei bambini: per questo è importante condurre preliminarmente
                 esperienze di carattere pratico sulla formazione dei numeri ricorrendo a materiali
                 facilmente reperibili quali cartoncini e mollette da bucato, come suggeriscono le
                 pagine 76 e 77. L’organizzazione in sequenza ordinata delle varie fasi permetterà
                 altresì di avvicinare i bambini e le bambine al concetto di procedura per un’ulteriore
                 attività di coding, come proposto nelle altre discipline.
































                                                                                                             87
   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94